SERVIZI

Per i nostri servizi di Verifica Periodica Legale, Taratura di strumenti per pesare, Taratura Masse, sono disponibili, su richiesta del cliente, il servizio di  Movimentazione Masse con mezzi aziendali o corrieri.

METROLOGIA

EA: Cooperazione Europea per l’Accreditamento

La Cooperazione Europea per l’Accreditamento, è l’ente che unisce gli organismi nazionali di accreditamento. Si impegna a stabilire e assicurare un accordo di mutuo riconoscimento ed equivalenza per gli accreditamenti, i risultati dei test e le certificazioni di taratura rilasciate dai laboratori metrologici accreditati.

IAF: Interntional Accreditation Forum

L’International Accreditation Forum (IAF) è un’associazione mondiale di organismi di accreditamento e altri organismi interessati alla valutazione della conformità nei settori dei sistemi di gestione, prodotti, processi, servizi, personale, convalida e verifica e altri programmi simili di valutazione della conformità.

ILAC: Cooperazione internazionale per l’accreditamento dei laboratori

ILAC è l’organizzazione internazionale che ha promosso l’accettazione globale dei risultati di prove e tarature effettuati dai laboratori accreditati. I certicati di taratura emessi dal nostro laboratorio sotto l’accreditamento conferito da ACCREDIA, membro di ILAC, godono di riconoscimento non solo a livello europeo, ma anche
internazionale.

NORMA ISO/IEC 17025:2018
Cooperazione Internazionale per l’Accreditamento dei laboratori

La nostra azienda ha ottenuto è accreditata ISO/IEC 17025:2018, che definisce gli standard generali di competenza, imparzialità e regolare funzionamento per i laboratori di taratura.

INCERTEZZA DI MISURA

Il concetto di incertezza di misura è utile per una corretta interpretazione dei dati di misurazione. Non si riesce mai nella pratica a determinare il valore reale di una grandezza che si vuole misurare, ma solo un suo valore approssimato; questo perché gli strumenti utilizzati e il metodo di misurazione non sono perfetti. L’incertezza di misura indica quindi quanto il risultato di una misurazione si avvicina al valore reale. Minore è l’incertezza di misura, minore è il possibile scostamento del valore misurato rispetto al valore reale della grandezza.

RACCOMANDAZIONE OIML – R111

L’Organizzazione Internazionale di Metrologia Legale ha denito la suddivisione dei pesi in classi di precisione che tengono conto anche dell’errore massimo tollerato rispetto al valore nominale del peso. Dovendo procedere alla messa a punto e al controllo della taratura di uno strumento per pesare, occorre disporre di pesi il cui errore sia inferiore o uguale a 1/3 dell’errore massimo tollerato dello strumento in esame.

CAMPI DI PESATURA DELLE BILANCE

Le bilance si differenziano per il campo di pesatura, possono quindi essere di tre tipi:
a campo unico
dispositivo con campo di pesatura da zero alla portata massima
a campi plurimi
dispositivi con due o più settori di pesatura, ciascuno con una portata massima ed una divisione distinte
a divisioni plurime
dispositivi dotati di un unico settore di pesatura, diviso in settori parziali, ognuno dei quali presenta una scala di divisione distinta.

TARATURA

TARATURA DI PESIERE

Il servizio di taratura offerto da H.Pierre per set di pesi comprende il rilascio di un certificato di taratura. Questo processo permette di verificare la conformità delle masse ai requisiti specificati per il loro utilizzo, assicurando misurazioni precise e affidabili.

TARATURA DI PESI SINGOLI

Il servizio di taratura offerto da H.Pierre per masse e pesi campione comprende il rilascio di un certificato di taratura. Tale procedura assicura la conformità dei pesi ai requisiti prestabiliti per il loro impiego, garantendo misurazioni più precise e affidabili.

TARATURA DI BILANCE A CAMPO UNICO

Il nostro laboratorio, accreditato da ACCREDIA, esegue la taratura di bilance a campo unico no a 1.500 kg, con prove di decentramento del carico, ripetibilità e linearità, garantendo alta precisione. Le bilance sono classificate secondo le normative della metrologia legale in classi di accuratezza I, II, III e IIII, basate sul rapporto tra la portata massima e la divisione dello strumento.

TARATURA DI BILANCE A CAMPI PLURIMI E DIVISIONI PLURIME

La taratura di bilance a campi plurimi con portata no a 1.500 kg, eseguita dal nostro laboratorio accreditato da ACCREDIA garantisce precisione attraverso prove di decentramento del carico, ripetibilità e linearità. Come per quelle a campo unico, le bilance sono classicate in classi di accuratezza I, II, III e IIII secondo le normative della metrologia legale, basate sul rapporto tra la portata massima e la divisione dello strumento.

    Richiedi un preventivo